Visite ginecologiche, esami specifici ed ecografie per lo screening dell'apparato riproduttivo a Bari
Test e screening approfonditi per la salute della donna
Durante le diverse visite ginecologiche, il dottor Nicoletti potrà proporre dei test o indagini approfondite per monitorare il sistema di riproduzione della paziente e controllarne il corretto stato di salute. Potrà pertanto effettuare indagini per la prevenzione di tumori, come il Pap Test e l'HPV test, o procedere a biopsie che permetteranno di avere una maggiore comprensione delle caratteristiche delle cellule da indagare.
Monitoraggio della gravidanza e consulenza post parto
La maggior parte delle donne si avvale delle visite ginecologiche esclusivamente durante la gravidanza, quando diventa necessario avere un punto di riferimento per un controllo continuo sulla salute non solo della mamma ma anche del bambino.
Presso lo studio del dottor Nicoletti è possibile richiedere visite ginecologiche specifiche per il monitoraggio della gravidanza, ma anche controlli e consulenza post parto, per verificare il ripristino delle normali condizioni dell'apparato.
Consulente in medicina neonatale
Come diretta conseguenza dell'interesse per la gravidanza e la nascita, il dottor Nicoletti si occupa anche di medicina neonatale, offrendo la propria esperienza nel settore.
Una volta completate le visite ginecologiche, quindi, la neo-mamma potrà richiedere una consulenza sulla salute del proprio piccolino al medico che lo ha seguito nella gestazione e che potrà pertanto valutare, in un'unica seduta, lo stato di salute della mamma e del bambino.
Check up ginecologico di base
Il check up ginecologico di base è un controllo che tutte le donne dai 18 anni in su dovrebbero fare. Permette infatti di prevenire tumori e di verificare le condizioni di salute di ovaie, utero e seno.
A seconda dell'età andrebbe svolto con frequenza differente: il dottor Nicoletti suggerisce, durante le visite ginecologiche, quali possano essere gli intervalli di tempo utili per verificare e valutare le condizioni dell'apparato riproduttivo femminile, soprattutto con l'avanzare dell'età e con l'avvicinarsi della menopausa.
Cura della menopausa
Gli sbalzi ormonali, la carenza di minerali, il rischio di indebolimento delle ossa: tutte queste problematiche sono strettamente connesse con l'arrivo della menopausa. Quando sta per concludersi il ciclo di fertilità, ogni donna potrà trovare nel proprio ginecologo un valido alleato per una corretta gestione della menopausa e il dottor Nicoletti vi seguirà anche in questa fase delicata della vostra vita.